SCUOLE

A SCUOLA DI TERRITORIO 

COPERTINA scuola

Le nostre colline, quelle delle Langhe e del Roero, ce le invidiano in tanti, il turismo engastronomico ogni anno registra un incremento, sempre pìù persone le scelgono come meta per le loro vacanze, nuove realtà commerciali legate al turismo nascono sul territorio, le hanno anche riconosciute come “patrimonio dell’umanita’”; è forse giunto il momento di prendere coscienza che le nostre colline sono un VALORE.

laboratorioIl nostro progetto LABORATORIO QUOTA VERDE Centro di Educazione al Territorio di Langhe, Roero e Monferrato da alcuni anni porta avanti la promozione di questa filosofia e all’interno dello stesso ha sviluppato un progetto dedicato alle scuole: PROGETTO NUOVE GENTI  — LE COLLINE DIETRO CASA — EDUCAZIONE AL VALORE DEL TERRITORIO.

vale 5

 Perché NUOVE GENTI ?  Perché  i bambini sono i futuri fruitori, gestori ed amministratori di questo territorio, devono percepirne il valore, la potenzialità e per poterlo fare devono conoscerne  ogni piccola sfumatura, conoscerne la storia, i prodotti, la cultura; una vera e propria SCUOLA DI TERRITORIO.

vale 1

 Perché COLLINE DIETRO CASA ? Per una sorta di “falsa emancipazione” siamo abituati a far conoscere ai nostri bimbi le colline del Mondo dimenticandoci spesso di quelle dietro casa, quelle in cui viviamo, quelle che sono state considerate un patrimonio dell’umanità.

vale 2

 Cosa proponiamo?  La nostra proposta si pone come obiettivo la presentazione ai bambini del territorio delle colline delle Langhe e del Roero attraverso un programma con il gioco come metodo di insegnamento: GIOCARE CON IL TERRITORIO PER CONOSCERE IL TERRITORIO.

vale 3

Sulle COLLINE DI GIUCA  un Parco Didattico ospita le scolaresche in  un percorso con stazioni di gioco volte a scoperta del territorio, un piccolo museo etnografico racconta la storia di una famiglia del Roero  ed un laboratorio per le attività manuali offre la possibilità ai bimbi di realizzare dei piccoli oggetto utilizzando materiali naturali .

SONY DSC

 In relazione alla difficoltà di organizzare giornate didattiche fuori sede causa elevati costi per trasferimento, la nostra organizzazione ha previsto un programma  che prevede il trasferimento di parte delle nostre attività direttamente nelle scuole …vedi qui la proposta attività. manifesto 001

 Per avere informazioni sui nostri programmi didattici, info@sinergiaoutdoor.com telefono   335 1301912