LABORATORIO QUOTA VERDE

LABORATORIO QUOTA VERDE

Centro di educazione al Territorio di Langhe, Roero e Monferrato.

Consapevolezza del VALORE TERRITORIO 

icona per jpg

Per illustrare  la  “mission”  ( adesso usa chiamare così quella che un tempo veniva chiamata semplicemente “ finalità” !!!! ) del nostro progetto portiamo la vostra attenzione sul nostro logo; una foglia con adagiata sopra una chiave, una di quelle vecchie che portano la nostra mente ad una porta massiccia, segnata dal tempo, una porta che racchiude storie di genti e paesi.

tratto

logo mission

Se io sono il custode/gestore  di un rifugio ( …un territorio è rifugio !!! ) ne ho la chiave, ne ho cura seguendone la manutenzione ove necessario, vigilo su eventuali atti di vandalismo o di uso improprio, cerco di apportare tutte le migliorie per renderlo più funzionale e il più accogliente possibile, il tutto questo perché, oltre per il  piacere personale di vivere in un bel contesto, sono cosciente che il mio rifugio è la resa economica che mi permette di continuare a vivere nella mia Terra, su quelle colline che hanno segnato la mia storia personale.

Quando io non sono presente nel mio rifugio, il gesto di dare la chiave ad un cliente, implica una duplice emozione; quella di poter illustrare come utilizzare al meglio la struttura e parallelamente il consigliare il fruitore di quanto di bello e interessante può vedere soggiornando da noi.

La foglia rappresenta un Territorio, la chiave il senso di custodia da parte di chi ci vive e allo stesso tempo il senso di condivisione con chi è in visita.

tratto

logo nomeLABORATORIO

Laboratorio di esperienze per diffondere culture di vita e cultura ambientale di un territorio.

QUOTA

Quota di un territorio che ci appartiene, da vivere attivamente. Chi lo abita deve averne cura ed aiutare a conoscerlo, chi viaggia deve “lasciarsi istruiere”.

VERDE

Verde come lo spazio dove vivere attività all’aria aperta alla scoperta della cultura di un territorio.

 

tratto

logo filosofia mod

I

l progetto LABORATORIO QUOTA VERDE  si pone quindi come promotore  di una educazione al Territorio: verso chi lo abita al fine di aumentare la consapevolezza del suo valore, verso chi è in visita come invito a lasciarsi guidare nella sua scoperta.

Il progetto in virtù della sua natura di “ condivisione di esperienze” non ha pretese di esclusiva bensì, mantenendone la paternità e la gestione, è aperto a tutte quelle realtà ( attività private, attività commerciali, associazioni, enti, ecc. ) che ne condividono la finalità di CONSAPEVOLEZZA DEL VALORE TERRITORIO. Invitiamo quindi tutte le realtà in linea con la nostra filosofia operativa, nel caso fossero interessate a contribuire allo sviluppo del progetto, a contattarci a questo indirizzo info@fuoritraccia.com oppure a telefonare al numero 335 1301912.

tratto