BOSCHI E BALOCCHI

 

Una settimana all’insegna del “legno”; dall’albero al balocco. Partire dal conoscere il bosco per arrivare a costruirsi un proprio giocattolo in legno. I  boschi del nostro Parco Didattico LE COLLINE DI GIUCA  con la loro varietà di alberi, sono una vera e propria aula naturale per far conoscere ai bimbi le varie specie presenti sul territorio per spiegarne loro, attraverso il gioco, le tipicità e utilizzo nel tempo.  Utilizzo che potranno  sperimentare realizzando dei  piccoli manufatti che riproducono in scala l’impiego nella costruzione di case e nella vita agricola  per terminare con la realizzazione in un gioco da loro inventato.

Per questa ultima attività ogni bimbo potrà dare libero sfogo alla propria fantasia, partendo dalla progettazione del gioco per poi passare alla realizzazione  nella “bottega di Giuca”, un piccolo laboratorio dove, in completa sicurezza, i bimbi potranno diventare piccoli falegnami  costruendo e dipingendo il giocattolo da loro progettato.

Arricchirà il soggiorno una giornata nella vicina città di Racconigi dedicata alla visita al Complesso monumentale del Castello Reale ed il Centro Cicogne ed Anatidi;  nell’arco della giornata i bimbi potranno esplorare, attraverso un percorso di visita curato dal personale del Castello,  il maniero con annesso parco ed il Centro Cicogne ed Anatidi, federato LIPU,  dove nidificano cicogne e molte altre specie di volatili tipiche delle zone umide per mezzo di una visita guidata a loro dedicata.

 

…UNA GIORNATA TIPO  

La giornata inizia alle otto con la sveglia, colazione alle 8,30  per essere pronti alle 9,00 per l’inizio delle attività. Si pranza alle 12,30, poi dalle 13,30 alle 15,00 i bimbi potranno riposare o giocare liberamente , sotto la sorveglianza del nostro personale, con i nostri balocchi in legno ( clicca qui per vedere i nostri balocchi ). Alle 15,00 riprendono le attività in programma, dai laboratori in lingua alle attività nel bosco o in bottega.  Alle 18,00 terminano le attività  e ci si prepara per la  cena che sarà alle 19,30. Terminata la cena, ancora attività di gruppo gestite per poi alle 10,00 tutti in branda per essere freschi per il giorno seguente .

…DOVE SIAMO 

Langhe-Roero e Monferrato, un territorio riconosciuto  come PATRIMONIO DELL’UMANITA’ da parte dell’UNESCO ;  Barolo, Treiso, Barbaresco, Grinzane Cavour sono solo alcune delle località a noi vicine dove si riesce a percepire a pieno le motivazioni di questo riconoscimento, colline come “giardini di vigne”, austeri castelli intervallati da fitti boschi e piantagioni di nocciole regalano emozioni diverse dietro ogni curva. Una Terra magica che regala prodotti unici come i profumati tartufi e nobili vini conosciuti in tutto il mondo,  una terra di provincia dove i ritmi del quotidiano hanno un qualcosa di speciale perché si è immersi in un contesto particolare dove anche solo le sagome delle colline ti fanno rallentare. Anche la nostra struttura, Azienda Agricola I BAGETA , situata nel comune di Baldissero d’Alba a pochi km da Alba capitale delle Langhe,  gode della magia che questa terra regala, la “casa dei nonni sulla collina“.

…LA STRUTTURA  

La struttura ( agriturismo I BAGETA ) è “quella casa dei nonni “ dove noi da piccoli si passava l’estate, è un cascinale ristrutturato nel 2010 dove, senza sconvolgerne l’architettura, abbiamo ricavato  4 camere  con il bagno  e riscaldamento indipendente,  tutte con 4 posti letto perché nella progettazione abbiamo messo la famiglia e i piccoli gruppi come target dei nostri ospiti,  una sala da pranzo ricavata nel vecchio fienile, un laboratorio per le attività dei bambini, un piccolo museo etnografico con gli oggetti contadini della famiglia ed un PARCO DIDATTICO .

…INFO E PRENOTAZIONI 

Il  camp prevede l’inserimento di massimo 15 bambini , data dal 24 al 30 giugno 2018 

PER  INFO E PRENOTAZIONI

TEL. 335 1301912

e-mail : info@sinergiaoutdoor.com 

 

Annunci