CROWDFUNDING

copertina 2

 

CROWDFUNDING CULTURALE per educare al Territorio

Le colline del Territorio di Langhe, Roero e Monferrato sono state dichiarate Patrimonio dell’Umanità, necessita una adeguata sensibilizzazione alla “presa di coscienza” di tale Valore; il  progetto LABORATORIO QUOTA VERDE : Centro di Educazione al Territorio ( leggi tutto ) sviluppa al suo interno  progetti mirati al conseguimento di tale obiettivo.

NUOVE GENTI : i bambini sono i futuri fruitori, gestori nonché amministratori del Territorio in cui abitano, sarà difficile per loro amministrare al meglio la loro Terra se non ne conoscono la storia, i prodotti, la cultura.

Il Progetto BAMBINI…A SCUOLA DI TERRITORIO: le colline dietro casa  si pone l’obiettivo di far conoscere ai bambini il loro Territorio  attraverso una delle attività a loro più congeniale , IL GIOCO.

premio1

Progetto BAMBINI…A SCUOLA DI TERRITORIO 

 Stimolati dal grande interesse dimostrato da parte di insegnanti e singoli genitori verso in nostri giochi in legno e verso il nostro modo di presentare il Territorio ai bambini  in occasione del Villaggio  ALBA TRUFFLE BIMBI da noi realizzato per conto dell’Ente Fiera  e del Comune di Alba in occasione dell’85^ edizione della FIERA INTERNAZIONALE DEL TARTUFO BIANCO DI ALBA , abbiamo pensato di non lasciare cadere nel nulla questa esperienza, ma di riproporla durante l’anno scolastico direttamente in classe.

COME SI SVILUPPA

  • Nella stesura del progetto si è tenuto conto della sempre maggiore mancanza di fondi a disposizione delle organizzazioni scolastiche nella programmazione di uscite didattiche. ( …una società che si dichiara civile non può permettere tagli sulla formazione della sua Gente )
  • Lo sviluppo del progetto ha previsto la realizzazione di un kit di giochi tematici sul Territorio ( giochi  realizzati artigianalmente in legno a KM0 per accrescere la valenza di legame al territorio ) da portare nelle singole scuole in occasione di incontri didattici ( …da qui il sottotitolo del progetto    …le Tue Colline  nella Tua Scuola )

FOTO 7

FRUTTETO 1

  • I giochi coprono le diverse peculiarità che caratterizzano un Territorio quali la storia, la cultura, i prodotti tipici, le tradizioni e sono studiati  in base alla fascia di età dei bambini interessati dal progetto.
  • Il progetto si pone la finalità di offrire ai singoli circoli didattici una particolare offerta formativa riducendo i costi di gestione sulle attività formative , eliminando la voce trasporto dal computo dei costi delle uscite didattiche.

BANNER RIMANDO GIOCHICROWDFUNDING CULTURALE, educazione al Territorio

COSA E’ IL CROWDFUNDING

Il crowdfunding (dall’inglese crowd, folla e funding, finanziamento) o finanziamento collettivo in italiano, è un processo collaborativo di un gruppo di persone che utilizza il proprio denaro in comune per sostenere gli sforzi di persone e organizzazioni. È una pratica di microfinanziamento dal basso che mobilita persone e risorse………il crowdfunding è spesso utilizzato per promuovere l’innovazione e il cambiamento sociale, ( LEGGI TUTTO …. ) 

COME FUNZIONA NEL NOSTRO PROGETTO

Noi abbiamo realizzato dei KIT TEMATICI DI GIOCO  da portare  nelle scuole (. ..per un giorno i banchi diventano  TAVOLI PER GIOCARE AD IMPARARE ) per offrire  la possibilità a singole realtà esterne alla scuola , come Amministrazioni comunali, ditte commerciali, associazioni, singoli cittadini, comitati di genitori,ecc. di regalare delle giornate didattiche direttamente alle classi di loro interesse.

Le realtà interessate al progetto devono semplicemente individuare la scuola a cui regalare le attività didattiche, contattare la nostra associazione a questo indirizzo info@sinergiaoutdoor.com  tel 335 1301912, sarà quindi nostro compito interfacciarci con i singoli docenti e dirigenti   per definizione modalità sviluppo delle attività.

SCUOLA 1

BANNER ADESIONILa finalità di questa donazione da parte dei singoli soggetti è da intendersi come investimento culturale  verso i bambini della propria comunità, ( …tante belle piccole comunità costituiscono un bel Territorio ).

 

Per aderire al progetto o semplicemente per avere ulteriori informazioni in merito, contattateci a questi recapiti: 

E-mail :   info@sinergiaoutdoor.com  

Telefono :  335 1301912  

Per ulteriori info sul nostro Parco Didattico LE COLLINE DI GIUCA   clicca qui 

ALLESTIMENTO VILLAGGIO  ALBA TRUFFLE BIMBI  2015   85^ FIERA INTERNAZIONALE TARTUFO BIANCO DI ALBA 

 

(clicca su una foto per avviare fotogallery )