LANGHE, UN TERRITORIO DA PEDALARE

CERNIERA NATURALE; DAI VIGNETI AGLI ULIVETI 

Se si parla di Langhe  , la prima cosa che viene forse in mente è   …quelle colline del Basso Piemonte dove si mangia bene e dove si producono ottimi vini , ma noi vogliamo aggiungerci qualcosa  …e dove ci sono ottimi percorsi per la bicicletta.

Piemonte - Langhe

Siamo perfettamente coscienti che la morfologia del territorio non è certamente adatta per un cicloturismo famigliare, ma proprio in virtù della sua varietà dei percorsi, anche in termini di sviluppi altimetrici, possiamo affermare che il nostro territorio è”terreno ideale” per un  cicloturismo da intenditori.Piemonte - Langhe

Ma andiamo per ordine; il cicloturismo, per noi, non è solo chilometri da macinare ma è conoscenza di un territorio e per sostenere questa tesi abbiamo prima di tutto curato l’aspetto dell’ospitalità.  Abbiamo cercato delle strutture dove il cicloturista è un amico , perchè i cicloturisti  hanno piacere che la loro bicicletta venga trattata come un ospite. Ne abbiamo individuate due, una vicino ad Alba l’azienda agrituristica I BAGETA  e l’altra in Alta Langa , il rifugio LA PAVONCELLA quasi al confine con la costa Ligure.

ACER

Come secondo step si trattava di proporre degli itinerari; non volevamo fare un mero elenco di percorsi ma volevamo offrire delle occasioni di visita.  Per fare ciò  molte erano le variabili in gioco …ma quanti giorni si fermano?… ma quanto sono allenati?…ma hanno un mezzo al seguito per i bagagli? e molte altre variabili legate alla logistica del muoversi in bicicletta.

striscia viaggio

DAI VIGNETI AGLI ULIVETI

Abbiamo pensato di proporre un soggiorno modulabile in base alla disponibilità dei giorni a disposizione per la vostra vacanza in bicicletta. La proposta è un viaggio dalle Colline delle Langhe alle spiagge della Riviera Ligure, un viaggio che per sviluppo chilometrico si potrebbe “fare in un giorno” ma vi proponiamo di prenderlo con calma; decidete voi quanti giorni “pedalare ” sul nostro territorio.

Con la possibilità di soggiornare presso  una struttura vicino ad Alba ( www.ibageta.com ) potete decidere quanti giorni fermarvi sulle  colline dei nobili vini, ( Barolo, La Morra, Barbaresco, Serralunga, Monforte ), per poi, sempre in sella alla vostra bicicletta, trasferirvi  nell’altra struttura in Alta Langa ( www.pavoncella.it ).  Anche “qui in quota” gli itinerari non mancano tra fitti boschi di castagno, noccioleti e profumi di formaggio.

Piemonte - Langhe

Un ultimo strappo sui pedali  verso il mare per godersi il meritato relax sulle spiagge della Riviera Ligure; itinerari tecnici nell’entroterra tra uliveti centenari che degradano verso la spiaggia del “meritato riposo”.

CAVALLETTO

Per noi la “bicicletta e’ un ospite” ed è per questo che presso le strutture con le quali collaboriamo abbiamo allestito una serie di servizi per i vostri mezzi come il box manutenzione, il carrello trasporto biciclette, il ricovero mezzi e molte altre attenzioni per le “vostre compagne di viaggio” ( …vedi qui scheda servizi ) .

 PER INFORMAZIONI SUI NOSTRI PROGRAMMI SCRIVETECI A QUESTO INDIRIZZO info@fuoritraccia.com OPPURE TELEFONATECI AL NUMERO     335 1301912 

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in generale e contrassegnata con , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.