CIASPOLE

CIASPOLE

…queste conosciute

……ciaspole, ciastre, racchette da neve, ….ognuno chiama questo attrezzo  a modo suo, ma il nome non cambia la sua funzione : strumento che consente di spostarsi agevolmente a piedi sulla neve fresca. A noi piace chiamarle CIASPOLE 

COPERTINA 1

CIASPOLE: queste conosciute!!!! Si, si può tranquillamente affermare così; orami le ciaspole sono diventate un’attrezzo che non può mancare nel bagaglio di ogni camminatore. Solo alcuni anni fa, alla caduta della prima neve, chi non era avvezzo all’uso degli scisi ritrovava a subire uno stop forzato rinunciando a quelle escursioni domenicali, che regalavano una “boccata di ossigeno per il corpo e per la mente “. Con la riscoperta di questa semplice ma efficace attrezzatura che permette di “galleggiare sulla neve” si è riaperto il mondo delle “escursioni invernali”, anche  sulle colline dietro casa si può godere di splendidi paesaggi con la neve che senza le ciaspole non si riusciva ad assaporare.

BISOGNA ESSERE CAPACI????

…maaaaa io sarò capace ad usare “ste ciaspole”!??!   molte volte , nelle scorse stagioni,  mi sono sentito porre questo  quesito su al Rifugio LA PAVONCELLA, la mia risposta di incoraggiamento era ..nessun problema se si è capaci a deambulare, si è capaci di usare le ciaspoleNon esiste nessuna predisposizione o abilità particolare ad usare le ciaspole, basta calzarle ai piedi ( e vi garantisco che gli ultimi modelli in nostra dotazione anche nella calzata siete facilitati  ) e iniziare a camminare.  I primi passi vi potranno apparire goffi perché non si è abituati ad avere “qualcosa legato  ai piedi “ ma un passo dopo l’altro capirete la semplicità di utilizzo di questo attrezzo (…. Oh !! nessuno nasce imparato !!! ). Dopo questi primi istanti per prendere confidenza con l’attrezzo, vi accorgerete che il vostro interesse non sarà più concentrato sulla vostra camminata oramai non più goffa ma diventata fluida, ma sarà sul paesaggio che vi sta intorno, su angoli dell’Alta Langa che forse non avete mai visto con la neve perché erano difficile da raggiungere senza le ciaspole.

CENTRO CIASPOLE ALTA LANGA

ALBERO DELLE CIASPOLE

Da alcuni anni il Rifugio LA PAVONCELLA  in Alta Valle Belbo ( www.pavoncella.it ), in collaborazione con il Parco Commerciale Atlante Montello, ha realizzato il CENTRO CIASPOLE ALTA LANGA dove , per farvi godere dei magnifici paesaggi invernali dell’Alta Langa, propongono una serie di itinerari segnalati, il noleggio, il test delle attrezzature, l’organizzazione di escursioni notturne e per finire la possibilità di una polenta calda al rientro dalla vostra escursione.

ATTREZZATURE

….maaaa … se non ho l’attrezzatura come posso fare per provare? Nessun problema in merito, al Rifugio LA PAVONCELLA  abbiamo pensato anche a questo. Negli anni ci siamo dotati di un discreto numero di ciaspole; abbiamo ciaspole adatte sia ad escursionisti esperti sia per chi si avvicina a questa disciplina per la prima volta

BAMBINI , ciaspole anche per loro

In linea con il nuovo motto del Rifugio LA PAVONCELLA   che recita NUOVI TEMPI, NUOVE GENTI,”educare al territorio” le nuove generazioni,  novità della prossima stagione è la proposta di  percorsi  e il noleggio di attrezzature specifiche per i bambini; bambini alla riscoperta delle colline dell’Alta Langa, ….la neve per loro è un gioco, per noi “è scuola di territorio”  

ITINERARI (…nessun pericolo di valanghe!!!!!! )

Al Rifugio LA PAVONCELLA  abbiamo pensato anche a chi “non ha ancora” ( …tempo al tempo !!! )  quello spirito di avventura per i  tracciati non battuti che comportano conoscenza del territorio e una discreta preparazione fisica ( anche con le ciaspole camminare nella neve fresca è molto faticoso ) .

ITINERARI B

Su al rifugio, grazie al mitico “RAGNO” , quad che in inverno viene attrezzato con i cingoli, abbiamo tracciato e segnalato una serie di itinerari di diverse difficoltà , sui quali potrete avventurarvi senza problemi di temere di perdervi e senza dover faticare troppo per tracciare la strada. (… della serie “c’è sempre quello che fa lo splendido”  una sera mentre accompagnavo un gruppo su uno di questi itinerari, dopo la sua ennesima “banfata”,   mi sento dire da uno dei partecipanti …tutti bravi a camminare sulla neve battuta, bisognerebbe che fosse tutta neve fresca!!!   …Con tutta l’educazione insegnatami dai miei genitori la risposta è stata…. basta che cammini solo a 50 cm dalla traccia così provi cosa vuol dire!!! …non si è più sentito per tutta la sera!!!! )

ARBI

CIASPOLATE NOTTURNE

Se con la neve i boschi dell’Alta Langa hanno il loro fascino nelle seppur brevi giornate invernali, anche nel buio della notte regalano emozioni particolari. Già da alcuni anni, su al Rifugio LA PAVONCELLA,  si organizzano le escursioni notturne con le ciaspole; si parte appena fa buio, solitamente verso le 18,00 di ogni sabato sera, calzate le ciaspole, accese le luci frontali ( nelle sere di luna piena ci pensa lei ad illuminare la strada ); l’escursione dura circa un paio di ore e non presenta difficoltà quindi non ci sono limiti di preparazione e al rientro al rifugio ci aspetta un piatto di polenta calda per recuperare le forze.

( Se siete un gruppo e volete organizzare una escursione in settimana o in orari diversi da quelli da noi indicati, non ci sono problemi, telefonate a questo numero 335 1301912 ed insieme vediamo di organizzare una “escursione su misura ” )

ACER

Se ci avete seguito fino qui segno che vi abbiamo incuriosito sul nostro CENTRO CIASPOLE ALTA LANGA .

Non vi rimane che telefonare al Rifugio La Pavoncella ( Tel. 335 1301912 ) per prenotare le attrezzature e le vostre escursioni o per avere semplicemente informazioni sulla situazione neve e sulla percorribilità dei tracciati.

Buone “ciaspolate” tutti

PER INFO SITUAZIONE NEVE E PRENOTAZIONI ATTREZZATURE

info@fuoritraccia.com   Tel. 335 1301912 

.… e non è detto che nei silenzi che non siamo più abituati a sentire non abbiate la fortuna di  fermare con il vostro obbiettivo  questi stupenti “attimi di Alta Langa”  come è riuscito a RENATO OLIVIERI ( olivieri_renato@libero.it )

pernice rossaCAPRIOLO

pettirossoscoiattolo

Share this:

 

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in generale e contrassegnata con , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.