ENGLISH SUMMER CAMP O1 LUGLIO 2013

AMMAINA

O1 LUGLIO 2012   ORE O9,00, SULLE COLLINE DI GIUCA,  SI  AMMAINA LA BANDIERA TRICOLORE PER ISSARE LA BANDIERA CON I COLORI DEL CANADA  PER DARE INIZIO AL PRIMO ENGLISH SUMMER CAMP IN TERRA  DI ROERO

BANDIERA CANADA

quale giorno migliore come il CANADA DAY 2013 per dare inizio a questa nuova avventura

Issata la bandiera Canadese, la lingua ufficiale sulle Colline di Giuca è diventata l’inglese; ai ragazzi, sono state spiegate le poche regole base del luogo ed è stato presentato un piccolo glossario delle frasi più comuni che saranno di loro aiuto in questi primi giorni.

GLOSSARIO

CACCIA AL TESORO

 Giuca è risaputo essere un monello e anche con i ragazzi del Summer Camp non poteva comportarsi diversamente; si è fatto una fotografia e dopo averla incollata su di un pezzo di legno ha  pensato  di dividerla in piccoli pezzi e nasconderli nel parco. Ai ragazzi il compito di cercarli secondo precise indicazioni .

PUZZLE

CACCIA AL TESORO

Ma i suoi dispetti non finiscono qui….. al ritrovamento di ogni pezzo i ragazzi dovevano fare per lui “i compiti delle vacanze” ( RIGOROSAMENTE IN INGLESE !!!! ) per avere l’indicazione per il ritrovamento del pezzo successivo.

COMPITI-001

COLAZIONE

Giuca, monello si , ma anche generoso. Dopo che i ragazzi hanno fatto i compiti per lui, ha pensato di lasciare alcuni dei suoi biscotti per la loro colazione .

COLAZIONE

La mattinata è passata veloce tra giochi di società, “momenti dance” e giochi attivi

CHI DI SOCIETA'

MOMENTO DANCE

GIOCHI

E intanto è arrivata l’ora di pranzo, i ragazzi hanno consumato il loro pasto i completa autonomia ed in assoluta calma ( e lo diciamo con cognizione di causa e senza falsi complimenti ;sono stati ” piacevolmente educati . )

MOMENTO RELAX

Ricaricati di energia, i ragazzi erano pronti a riprendere le attività ma  Sandra ha saputo contenere il

loro entusiasmo nelle ore più calde della giornata. Letteralmente incantati dal suo modo di comunicare , hanno  letto insieme ( in inglese!!!! ) una favola con la quale hanno imparato in lingua alcuni termini del mondo animale.

MOMENTO LETTURA

LABORATORIO DI FALEGNAMERIA

Giuca è un ragazzino legato alla sua Terra e sa che questo legame passa anche attraverso la storia economica del suo territorio. Il Roero è terra di frutta e verdura che negli anni passati hanno rappresentato una componente significativa dell’economia locale. Anche la produzione di imballaggi per il confezionamento dei prodotti ortofrutticoli era una realtà locale, quindi Giuca ha pensato di proporre ai ragazzi un laboratorio di falegnameria per la realizzazione di una piccola cassetta ( il tipico “platò” ) che utilizzeranno nei prossimi giorni per realizzare un loro piccolo orto.

PLATO'Assicelle e cantonali alla mano, dopo una veloce levigata , via di chiodi e martelli per realizzare una produzione di platò del tutto rispetto.

MATERIA PRIMA

CARTEGIIATURAINCHIODATURALAVORO

PRODUZIONE

….E SI TORNA A GIOCARE

Lavorare stanca, ma una pausa refrigerante rigenera gli spiriti e poi nuovamente pronti per giocare

PAUSA REFRIGERANTEil bosco e la sua vegetazione offrono mille spunti per giocare in libertà e i ragazzi non si sono fatti pregare

SLALOM

TUNNEL

campus 1b 317

TIRO A SEGNO

….dimenticavo: parte divertente ( per i ragazzi !!!! ) è stata coinvolgermi in un gioco nel quale chi sbagliava doveva fare una penitenza ” di corsa”  ( …ho sbagliato molto….non ho più l’età per permettermi di sbagliare troppo!!!! ).

La prima giornata è volta la termine, domani ci attendono nuove attività e nuovi laboratori

a domani……..

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in generale. Contrassegna il permalink.