DOMENICHE SULLE COLLINE DI GIUCA

bimba maglietta giuca def

…bambino che non si è sporcato, bambino che non ha giocato

 È diventato il motto delle COLLINE DI GIUCA, perché per fare esperienze giocando bisogna “sporcarsi le mani” (.. e non solo quelle, anche i vestiti a volte!! ). Giuca è un monello che corre e gioca sulle colline del Roero, ma come a tutti i bimbi a lui non piace giocare da solo, si annoia, vuole condividere i suoi giochi con gli altri bimbi.

Ma come fare ad avere sempre  dei nuovi compagni di gioco?

Ha pensato quindi di organizzare una serie di “appuntamenti di gioco condiviso”; tutte le domeniche pomeriggio nel suo parco didattico LE COLLINE DI GIUCA propone dei “laboratori gioco”  a tematica naturale, si perché Giuca per giocare ha bisogno solo di spazi all’aria aperta, dei materiali naturali che il territorio gli offre e della grande fantasia che solo i bimbi hanno e applicano  nell’inventarsi i giochi.

banner logo

… mi piace l’idea!! … ma cosa facciamo?

Abbiamo detto che la natura sarà il tema conduttore delle giornate quindi con Giuca ha organizzato una serie di LABORATORI GIOCO dove i materiali naturali saranno alla base delle attività.

Si potrà giocare “con la terra tra le mani” , un laboratorio dedicato alla realizzazione di piccoli oggetti in terracotta. Prima andiamo a raccogliere rami, foglie, ghiande e altri prodotti del  bosco che ci serviranno in seguito per decorare i nostri vasi o le nostre piastrelle.

terra picasa

Il legno è sinonimo di natura, perciò uno dei laboratori gioco, ”il giocolegno” sarà dedicato a questo materiale ; realizzeremo delle cornici personalizzate  con foglie e altri oggetti trovati nel bosco, realizzeremo collane bracciali utilizzando solo spago e canne di palude. Cornici e collane saranno sicuramente un regalo gradito dai vostri genitori.

giocolegno picasa

Il bello di vedere crescere un fiore sarà il tema del laboratorio “ pollice verde”; giocheremo a travasare fiori e piantine di verdura per realizzare un orto in cassetta da portare a casa perché il gioco non finisce ma inizia  quando lasciate il parco di Giuca in quanto a casa  dovrete prendervi cura del vostro piccolo orto  e dei fiori che avrete piantato nei vasi da voi personalizzati

pollice verde picasa

Per i bimbi l’unico pensiero è giocare  … magari fosse così anche per i “grandi” Con il laboratorio “scacciapensieri” aiutiamoli a dimenticare i pensieri brutti realizzando per loro dei ciondoli sonori costruiti con materiali naturali o di recupero, ammirando le nostre opere d’arte almeno per un attimo dimenticheranno tutto quello che di brutto passa nelle loro menti.

Camminando nei boschi di Giuca  osserviamo  foglie dalle mille forme e dai mille colori, con il laboratorio “il libro delle foglie “ realizzeremo un libro per una nostra raccolta personale di tutte queste foglie,  diventerà il nostro diario per le prossime escursioni; ogni foglia diventerà il ricordo di una giornata passata all’aria aperta.

 Questi sono solo alcuni esempi di laboratori gioco che Giuca ci presenta, molti altri ne possono scaturire, perché ogni laboratorio è un gioco e a Giuca, aiutato dalla sua “amica natura” ,  la fantasia per inventarsi dei giochi non manca .

Ma come funziona?

 Tutte le domeniche pomeriggio Giuca propone un “laboratorio gioco” con il seguente programma :

  • Ore 14,00 ritrovo
  • Ore 14,30 inizio laboratorio
  • Ore 16,30 pausa merenda
  • Ore 17,00 ripresa laboratorio
  • Ore 18,00 congedo dai partecipanti

….ma esiste solo il programma della domenica pomeriggio?

 No, se siete un gruppo di famiglie che vuole trascorrere una intera giornata sulle Colline di Giuca, esiste la possibilità di organizzare laboratori che durano tutta la giornata, per il pranzo Giuca mette a disposizione la sua area pic nic per consumare il pasto che i vostri genitori porteranno da casa. Questa soluzione è particolarmente indicata per organizzare feste di “compleanno green” o per ritrovi di gruppi famiglia con bambini al seguito . ( per info su  cosi  e prenotazione tel 335 1301912 )

…e se volessimo organizzare una due giorni ? esiste la possibilità di pernottamento ?

 Giuca ha pensato anche a questa eventualità, presso l’Azienda Agricola I BAGETA  che ospita il suo parco   esiste la possibilità di pernottare in comode camere predisposte per i gruppi famiglia con la formula del soggiorno in autogestione. Avendo due giornate a disposizione si possono sviluppare più  “laboratori gioco intensivi ” per un soggiorno iall’insegna del gioco naturale , una nuova idea per un regalo di compleanno.

Non vi rimane che organizzare con i vostri amici,

telefonare al 335 1301912 per verificare tipologia di laboratorio  e per le prenotazioni. Giuca vi aspetta sulle sue colline,il divertimento è garantito.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in generale. Contrassegna il permalink.