PARCO DIDATTICO DIFFUSO

…..per educare un bambino ci vuole un intero villaggio ( proverbio africano )

…..le virtù si apprendono con l’educazione in ambienti dove esse vengono applicate ( L. Kolakowski )

Siamo partiti da queste due citazioni per sviluppare il progetto: abbiamo intrerpretato educare come portare a conoscere, bambino ogni individuo desideroso di conoscere, intero villaggio i territori  di Langhe e Roero. Le virtù sono per noi le peculiarità territoriali, ambienti i territori stessi, applicate il vivere attivamente un territorio; lo svilippo del è stato solo mettere in sinergia i vari “attori” ( strutture, profesionalità, paesaggi, prodotti ).

FILOSOFIA

Per noi ” l’educare ad un territorio” non è  esclusivamente rivolto al viaggiatore in visita, ma prima di tutto è rivolto ai suoi abitanti affinchè prendano coscienza del suo valore e delle sue potenzialità per poi esserne  a loro volta promotori e gestori in termini di accoglienza turistica. 

Il termine educare viene spesso solo abbinato ai bambini, ma noi è parso più corretto abbinarlo a quella entità sociale che è la famiglia di cui i bambini fanno parte, collaborando nella  realizzazione  due parchi di dadattici ( LA TERRA DI PAVO’ e                       LE COLLINE DI GIUCA ) nei quali grandi e piccini possono interagire con il territorio per coglierne le molteplici sfumature.

SCUOLE; per noi i bambini sono NUOVE GENTI, i futuri fruitori e gestori di un territorio ed è proprio pensando a loro che abbiamo messo a punto una serie di laboratori didattici dedicati alle scolaresche affichè giocando e confrontandosi con lui possano a conoscerlo ed apprezzarlo, per essere contenti di viverci ed acquisire quel “sano spirito di appartenenza” che deve essere proprio di ogni comunità.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in generale. Contrassegna il permalink.